Certificato di destinazione urbanistica

Oggetto Certificato di destinazione urbanistica
Area tematica Edilizia privata
Descrizione Il certificato di destinazione urbanistica è il documento che contiene la destinazione urbanistica, i vincoli e le prescrizioni riferiti a una determinata area catastale individuata con foglio e mappale.
Responsabile procedimento Istruttore settore urbanistica ed edilizia privata
Responsabile del settore Responsabile area tecnica
Recapiti telefonici * 0433/80310 int. 1 / 0433/749027
Casella istituzionale di posta elettronica * urbanistica@com-ampezzo.regione.fvg.it / protocollo@com-preone.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma  
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)  
Uffici e Servizi Servizio Tecnico

* Tali recapiti devono essere utilizzati anche per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso.

Chi può presentare la Domanda

Chiunque ha diritto di chiedere al Comune il certificato di destinazione urbanistica per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

 

Come presentare la domanda

La domanda deve essere compilata utilizzando il modello allegato.

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

-         direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento o all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;

-         tramite fax;

-         tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);

-         tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

-         tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

 

Allegati alla Domanda

- estratto/i della cartografia catastale aggiornata in scala 1:1000 o 1:2000 con evidenziati gli immobili interessati alla richiesta;

- una marca da bollo da apporre su ogni copia di certificato richiesto (salvo i casi di esenzione, in genere successione, pratiche espropriative arrotondamento della piccola proprietà contadina), versamento dei diritti di segrateria pagabili presso l’ufficio tecnico comunale;

 

Validità
Il certificato di destinazione urbanistica conserva validità per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici o modificazioni delle leggi e dei regolamenti edilizi vigenti. In tal caso, il Comune notifica agli interessati l'adozione di varianti agli strumenti urbanistici generali e attuativi.

 

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE 

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale del Comune di Preone di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI