Autorizzazione Paesaggistica

Oggetto Autorizzazione Paesaggistica
Area tematica Edilizia privata
Descrizione L’autorizzazione paesaggistica deve essere rilasciata quando gli interventi ricadono in zone vincolate paesaggisticamente, cioè in tutti i casi previsti dal D.Lgs 42/2004, dall’Accordo Regione/MiBAC e dal D.P.Reg. 149/2012. L’autorizzazione paesaggistica è preliminare al rilascio del titolo edilizio previsto dalla LR 19/2009.Per determinati interventi edilizi, è prevista una procedura semplificata che prevede tempi ridotti per la conclusione del procedimento.
Responsabile procedimento Istruttore del Settore Urbanistica ed Edilizia Privata
Responsabile del settore Responsabile del Settore Urbanistica ed Edilizia Privata
Recapiti telefonici * 0433/80310 int. 1 - 0433/749027
Casella istituzionale di posta elettronica * urbanistica@com-ampezzo.regione.fvg.it - protocollo@com-preone.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni)  
In base alla norma D.Lgs 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)  
Uffici e Servizi Servizio Tecnico

CHI PUO PRESENTARE RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

La domanda viene presentata dalla persona fisica o giuridica proprietaria delle aree o dei fabbricati interessati o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere.

 

COME PRESENTERE RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PESAGGISTICA

La domanda deve essere compilata utilizzando il modello allegato.

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

-          direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento o all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;

-          tramite fax;

-          tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);

-          tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

-          tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

 

ALLEGATI ALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Elaborati progettuali e relazione paesaggistica di cui al DPCM 12 dicembre 2005.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE 

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale del Comune di Preone di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI