Protezione Civile di Preone

- SINDACO: autorità locale di Protezione Civile (L.225/92 e L.R.64/86).
- CONSIGLIERE DELEGATO: referente della struttura comunale.
- RESPONSABILE COMUNALE: cura l'aspetto amministrativo della struttura.
- COORDINATORE: gestisce l'operatività del Gruppo Volontari e dei mezzi in dotazione, cura i rapporti con altre associazioni o gruppi similari e con tutte le forze istituzionali che operano nel campo della Protezione Civile.
Sede: Via Cofuc 45
Telefono: 0433 749249
Fax: 0433 749900
Telefono Coordinatore: 3351079091
Distretto di Protezione Civile: "Val Tagliamento"
Sala Operativa Regionale (SOR) h24
Segnalazione Incendi Boschivi ed Emergenze di Protezione Civile:
numero verde: 800 500 300
Sito del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile:
digilander.libero.it/pcpreone/
Nuovo Piano di Emergenza Comunale - Comune di Preone
Un piano di emergenza è l'insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.
Il piano di emergenza è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un'area a rischio.
Il Piano regionale delle emergenze di Protezione Civile è uno strumento dinamico, aggiornato con il contributo delle diverse componenti del sistema regionale integrato di Protezione Civile e con l'affermarsi di nuove conoscenze.
Attraverso il portale, aperto anche alla consultazione dei cittadini, la Protezione Civile della Regione fornisce criteri, modalità e indicazioni operative per l'aggiornamento periodico dei Piani comunali di emergenza dei Comuni del Friuli Venezia Giulia.